Tre grandi eventi alle porte per il salume valtellinese

Giovedì, Aprile 3, 2014

Tre grandi eventi alle porte per il salume valtellinese

Come durante la prima edizione del ”Bresaola Festival”, il Progetto Valtellina Valposchiavo Expo, nell’ambito della sua consueta attività di promozione del territorio, si sta attivando con Società Expo 2015 per supportare le attività di valorizzazione della Bresaola IGP della Valtellina. Di seguito si riporta il dettaglio di tre grandi eventi che vedranno come protagonista il salume valtellinese nel 2014.
BRESAOLA PER TUTTI I GUSTI- Dopo il successo della prima edizione, torna il Bresaola Festival. La kermesse è prevista per il 21 e 22 giugno 2014 a Sondrio. Il celebre salume della Valtellina, che si fregia del marchio di Indicazione Geografia Protetta, sarà protagonista di un intero weekend. La festa, che coinvolgerà in diversi momenti ospiti di fama locale e nazionale, racconterà la Bresaola della Valtellina IGP affrontando diversi temi: la qualità, il gusto, l’importanza di una corretta alimentazione, lo sport, la cultura, la tradizione, la storia del prodotto tutelato e del territorio a cui appartiene. La rassegna, promossa dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina in collaborazione con la Città di Sondrio, gode del sostegno della Direzione Agricoltura della Regione Lombardia e del patrocinio di Expo 2015.
LA BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP VA…“DI CORSA” - La Regione Lombardia, in nome del primato europeo nelle produzioni agroalimentari, ha deciso di portare in gara…le eccellenze tipiche locali. La Bresaola della Valtellina IGP parteciperà alla staffetta non competitiva in programma il 6 aprile, nella giornata in cui è prevista la SuisseGas Milano Marathon 2014. Il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina sarà rappresentato da un team di quattro corridori, selezionati tra i diversi produttori del celebre salume. «Si tratta di un’opportunità per far conoscere il prodotto attraverso nuove modalità di coinvolgimento dei consumatori - fa sapere il Consorzio -. Il target degli sportivi è quanto mai adatto: la Bresaola della Valtellina IGP è un alimento equilibrato e nutriente, consigliato dagli specialisti agli sportivi che praticano qualsiasi disciplina a tutti i livelli». Gli “alfieri” gareggeranno con una divisa personalizzata con altri atleti rappresentanti dei prodotti tipici lombardi a marchio DOP e IGP.
GASTRONOMIA E DESIGN - Il Bresaola Festival sarà presente al “Good Food in Good Design”, evento organizzato nell’ambito del Fuorisalone del Mobile per promuovere il territorio lombardo e le sue eccellenze - tra cui la Bresaola della Valtellina IGP - attraverso la cucina d’autore. La rassegna coinvolgerà otto alberghi di lusso di Milano e l’Associazione Maestro Martino di Carlo Cracco. L’appuntamento è in programma dall’8 al 13 aprile.
La Bresaola della Valtellina IGP sarà presente a questi tre eventi fortemente legati ad Expo 2015 in considerazione della sua valenza gastronomica in piena sintonia con il tema della prossima edizione dell’Esposizione Universale “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.