Società di sviluppo locale

La Società di Sviluppo Locale S.p.A. - di concerto con le Istituzioni Comunitarie e la Regione Lombardia - si propone di promuovere tutte le iniziative che possano contribuire ad uno sviluppo di qualità del sistema economico territoriale della provincia di Sondrio, nel rispetto dei valori del territorio e dell'ambiente.

L'attività precipua della Società di Sviluppo Locale si estrinseca con la promozione, programmazione e gestione di progetti ad elevata complessità sistemica e con importanti ricadute territoriali.


Promuovendo ed implementando costantemente la fattiva collaborazione tra tutti i soggetti operanti a livello locale, sia pubblici che privati, la Società di Sviluppo Locale può:

  • Partecipare all'individuazione dei progetti da realizzare nell'ambito degli indirizzi programmatici ed operativi adottati dai competenti soggetti pubblici;
  • Presiedere alla programmazione e pianificazione dei progetti di sviluppo, alla verifica tecnico-economica degli stessi ed alla valutazione del loro impatto sociale, economico ed ambientale;
  • Offrire tutti i supporti necessari per la realizzazione e/o gestione dei progetti da realizzare;
  • Individuare e reperire le necessarie risorse finanziarie, sia in ambito locale che in ambito regionale, nazionale e comunitario. 

A livello locale inoltre, la Società di Sviluppo Locale può:

  • Promuovere iniziative a favore delle imprese operanti in provincia di Sondrio;
  • Svolgere attività di consulenza e progettazione in materia di sviluppo economico su specifico incarico di operatori singoli o associati per la realizzazione di progetti complessi.

Inoltre, in accordo con le indicazioni contenute nel "Piano di ricostruzione e sviluppo della Valtellina" di cui all'art. 5 della Legge n. 102 del 5 Maggio 1990 ("Legge Valtellina") sono ritenuti prioritari anche:

  • L'azione promozionale nelle forme più adeguate - di concerto o nell'ambito delle attività istituzionali proprie degli Enti economici istituzionali e/o di organismi consortili, nonchè dell'imprenditoria privata - delle attività produttive e turistiche provinciali;
  • La promozione e l'attuazione dei servizi alle imprese e dell'innovazione tecnologica;
  • La promozione dell'attivazione e del completamento delle aree industriali e artigianali sia di interesse regionale che comprensoriale.